sabato 7 luglio 2012

Festa di popolo o sagra di paese?

Ho guardato il programma della festa democratica e tra le tante iniziative una in particolare mi ha incuriosito, quella che si terrà sulla situazione sanitaria livornese.
Con tutto il rispetto e l'impegno degli interlocutori invitati non riesce difficile pensare che poco o nulla verrà detto di nuovo.
Non dipende certo dalle competenze, ci mancherebbe altro, tra l'altro giustamente sarà presente il Sindaco, massima autorità cittadina in tema di Sanità, tuttavia con umiltà e in punta di piedi mi sovverrebbe la necessità di ascolatre esperti e diretti interessati di altre realtà.
 Non dimentichiamo tra l'altro che il nostro sindaco è consigliere di AGENAS, l'agenzia governativa sui ssitemi sanitari regionali. sarebbe stato sufficiente chiedere la presenza del direttore dell'agenzia stessa per poter dare a Livorno magari una parvenza  non dico di internazionalità, visto comunque che si parla di europa e mediterraneo, ma almeno una prospettiva sovracomunale, almeno nazionale.
Invece no. Un basso profilo che fa di Livorno una città autorefrenziale, ombelico del mondo..quando il mondo ormai viaggiando alla velocità di internet sembra allontanarsi sempre di più.
Sarebbe stato utile un maggior sforzo di fantasia da parte degli organizzatori..almeno che pensare meglio una sagra di ricompattamento sociale che entrare realmente sui temi della società moderna.
Una scelta comunque di tutto rispetto, forse di corto respiro. 

Nessun commento:

Posta un commento