mercoledì 12 dicembre 2012

Che belle primarie!

Passata la modesta rivitalizzazione delle primarie è stato difficile assistere al penoso teatrino delle post primarie evidentemente non sufficienti a Livorno per rimescolare incarichi e posizioni all'interno del partito.
Quanto chiacchiericcio per niente.
E poi ora il toto-parlamentari, roba da giornalisti ma sicuramente alimentata da una politica che evidentemente non sa esprimere altro.
Ci stiamo scordando che c'è da gestire una crisi economica e sociale, culturale di proporzioni immani e l'unico elemento che invece emerge con preoccupazione è ancora una completa inadeguatezza dela politica e delle amministrazioni.
Anche a livello locale sembra di non poter fare argine a nessuna delle cosiddette partite ancora aperte e la sensazione di navigare a vista senza progetti e possibili piani di risposta è del tutto evidente.
Anche nei lavori del consiglio sembra del tutto sparita ogni capacità di compartecipare all'azione del governo di questa città: mancano idee, mancano addirittura ordini del giorno capaci almeno di dare la sensazione che riusciamo a stare sui problemi della gente.
Di pari passo aumenata la tensione sociale, si riducono spazi di lavoro, i nostri giovani hanno perso slancio verso un futuro che non riescono a pensare.
Chiunque poi vada in parlamento mi auguro che lo faccia non per tornaconti personali o familiari ma convinto che il bene comune sia l'unico metro della loro azione. Il problema è che ci credo poco.

Nessun commento:

Posta un commento