martedì 19 giugno 2012

Che Estate Ragazzi

Esiste un'altra estate nascosta ai più; lontana dai clamori spiaggiaoli a cui saremo sottosposti o alle performance partitico-politiche locali, senza respiro, senza seguito autentico.
L'estate di giovani, uomini e donne, che lasciati l'abito scolastico o universitario si giocheranno tanto del loro tempo con gli ALTRI.
Altri altrettanto nascosti, anzi invisibili.
Ragazzi scaricati dalle esauste scuole con annessi professori arrivati al limite della sopportazione, che potrebbero anche non esistere.
Ragazzi di famiglie inesistenti, senza soldi e senza cose da fare.
Ragazzi che passano le loro ore spostandosi sul soleggiato lungomare senza mete precise e che poi ritornano nei loro quartieri anonimi surriscaldati ma che almeno sentono propri, in cui "comandano", in cui sentono una identità minima, da difendere, anche con violenza.
In questi quartieri altri giovani saranno ad accoglierli, sapranno come interessarli, stimolarli, cercheranno di iniziare un cammino di educazione..trascinandoli fuori da un anonimato pesante, pauroso.
E poi qualche buon burocrate di palazzo o dei servizi sociali tirerà un profondo sospiro di sollievo..anche questa estate l'abbiamo sbarcata, anche quest'estate è stata un' ESTATE RAGAZZI!!!

Nessun commento:

Posta un commento