venerdì 28 settembre 2012

Stare da una parte, dialogare con tutti

In questi tempi di magra, dove l'arte dell'opportunismo regna sovrana penso che dichiarare con chiarezza la propria propensione sia una cosa giusta, opportuna.
L'ho detto da subito che l'impostazione che era stata data allo scontro Renzi/Bersani mi rendeva indifferente, soprattutto perchè ritengo tale confronto relegato a livello dei soliti giochetti di potere.
Fin dal primo momento ho vissuto con disagio, irritazione la via sulla quale il mio partito si stava ponendo.
Già dalle sue prime esternazioni ho avuto contatti con Laura Puppato, una persona, amica di partito, con la quale ho sentito una sintonia. Sintonia nel linguiaggio, nelle idee, nel tessuto valoriale di riferimento.
Una donna che riesce a far vivere la politica con una dimensione di sogno e pragmatusmo rara da trovare in noi uomini ma che rivela una forte attrazione ideale.
Mi sono messo a disposizione per un eventuale sua scesa in campo, cercando anche a Livorno, fortezza superideologica, di portare un contributo almeno di conoscenza, un contributo capace di impersonare un tentativo di reale innovazione generazionale ma soprattutto nelle modalità di approccio all'agire politico.
Una terza via nel partito dove prevalga uno spirito di moderazione e di autentico servizio, consci dei propri limiti e per questo aperti veramente ad una condivione autentita che riesca a coinvolgere tutti i livelli decisionali del partito,una linea capace di stanare i "topi di sezione" che ancora tanto imperversano, buoni ad uscire solo quando si spera in qualche briciola o rigurgito di potere.
La prima discriminante, inutile giraci in torno, e come già più volte sottolineato nel mio piccolo, sarà il rapporto e il giudizio sul governo Monti.
Non ho sentito nè Renzi nè Bersani al momento dire con chiarezza una parola definitiva sull'operato del governo.
Non capire che la discriminante per qualsiasi ulteriore passaggio sia proprio questa significa non capire neanche in che tempi stiamo vivendo.

Nessun commento:

Posta un commento